Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

  • Programma
  • Puntate
  • Luoghi
  • Torna domenica 8 maggio in prima serata su RAI Storia 'Viaggio nell’Italia del Giro', il programma ideato e condotto da Edoardo Camurri

    In questa terza edizione del programma, 21 puntate porteranno Camurri e i suoi ospiti nei luoghi toccati dalla corsa rosa.

    L’alto e il basso, le storie, le curiosità, i volti e la memoria di uno  spaccato italiano che tocca la Calabria e il Piemonte, la Toscana e l’Alto Adige, saranno la materia vivente di questo programma on the road, proposto come una vera e propria cantata itinerante, festa dell’incontro e della differenza.

    Quest’anno il tema dominante del Viaggio sarà il paesaggio, raccontato attraverso le storie, i risvolti e le contraddizioni dell’Italia che cambia, anche attraverso alcune preziose punteggiature  affidate ai documenti delle Teche RAI.

    “Il principio di Viaggio nell’Italia del Giro - spiega Edoardo Camurri - è di fare una specie di “via dei canti”, cioè percorrere le terre d’Italia un po’ come facevano gli aborigeni nel racconto di Bruce Chatwin. Noi camminiamo  e cantiamo le storie, incontriamo i personaggi, apriamo, come fosse realtà, i pezzi del racconto d’Italia e tutto questo lo facciamo perché esiste l’epica del ciclismo”.  Un’epica nella quale si intrecciano quest’anno due memorie forti del nostro tempo: i 70 anni dalla nascita della nostra Repubblica e l’epica tricolore  di quel  primo Giro dell’Italia repubblicana vinto nel ’46 da Gino Bartali, grande atleta e grande uomo."

     

    Questo il calendario completo della messa in onda: dall’8 al 28 maggio alle ore 21 su Rai Storia (ch.54 dig.terrestre); su RaiTre alle ore 20 (a partire dal 9 maggio). E in replica dal 9 maggio su RaiScuola alle ore 18.00 e su RaiSport1.

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...