Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

  • Programma
  • Puntate
  • Passato e Presente, il programma di approfondimento storico quotidiano prodotto da Rai Cultura, in onda ogni giorno alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
    In ogni puntata il conduttore Paolo Mieli, un accademico di indiscussa fama e tre giovani studenti si confrontano per scomporre il passato e portarlo nel presente: una sintesi dialettica per restituire al pubblico profondità e ricchezza per ogni pagina di storia trattata dal programma.
    L’obiettivo è la conoscenza del passato, riletto per dare strumenti di comprensione del presente anche a un pubblico “curioso” e non necessariamente specializzato, grazie alla forza delle immagini e alla discussione che si sviluppa in studio.
    E lo studio di Passato e Presente ha una scenografia virtuale realizzata in alta definizione. Uno spazio moderno ed evocativo in cui le immagini degli archivi assumono maggiore rilievo e contribuiscono ad arricchire il racconto. 
    In un alternarsi di filmati, documenti d’archivio, interviste e dibattito, lo spettatore sarà accompagnato lungo un progressivo percorso di conoscenza. Ai filmati è affidato il compito di mettere in fila la vicenda; sono la spina dorsale del racconto, dalla quale prende spunto e si snoda la discussione in studio.
    Le fonti, radicate nello spirito del loro tempo, sono gli elementi per la “rappresentazione”, danno spessore storico al percorso narrativo che si traduce in linguaggio televisivo, accessibile a tutti e forniscono, a chiunque guardi la trasmissione, gli strumenti per costruirsi una propria opinione.

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...