Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Viaggio nell`Italia che cambia

Ogni domenica alle 21.30 su Rai Storia - ch.54 Digitale terrestre, ch.23 TivùSat

Un programma di Giuseppe Giannotti, Davide Savelli ed Eugenio Farioli Vecchioli

Nel 1963 la Rai produsse un reportage itinerante, affidato al giornalista Ugo Zatterin, per raccontare un paese in trasformazione durante e dopo il boom economico, dal titolo Viaggio nell’Italia che cambia.
Cinquant’anni dopo l’Italia sta vivendo un nuovo cambiamento, di segno diverso, forse opposto, ma tra i molti segnali di crisi s’intravedono anche alcune visioni per il futuro.
Una trasformazione che Rai Storia racconta e documenta in una nuova serie tv in prima serata esattamente con lo stesso spirito e mantenendo per questo lo stesso titolo di 50 anni fa, Viaggio nell’Italia che cambia.
Edoardo Camurri raccoglie il testimone di Zatterin e intraprende un lungo viaggio nella penisola italiana alla ricerca di fatti e di persone protagoniste del cambiamento, intrecciando le esperienze del passato a quelle del presente.
Un reportage settimanale in 40 puntate che dal Nord al Sud, dalle piccole province alle grandi metropoli racconterà luoghi, realtà sociali ed economiche, darà la parola ai testimoni di un popolo fatto sì di poeti e navigatori ma soprattutto di artigiani e intellettuali, scienziati, storici e imprenditori. Un racconto condotto con attenzione alla tradizione del sapere, dei mestieri, delle piccole e grandi vicende che stanno trasformando l’identità dei territori e di chi li vive.