Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

RAI54

tutti i giorni alle 18.00 su Rai Storia

Perché RAI54? Perché 54 è il numero del canale di Rai Storia e perché il ’54 è l’anno di debutto del servizio televisivo ufficiale RAI.

In concomitanza con il 60esimo anniversario dell’inizio del servizio ufficiale della televisione in Italia, che avvenne il 3 gennaio 1954, da lunedì 6 gennaio 2014 Rai Storia propone RAI54, un nuovo spazio di programmazione dedicato a questo importante anniversario, un racconto che dalla “storia della TV”  arriva alla “TV della storia”.
Un percorso cronologico, a tratti inedito, che recupera tutti i prodotti televisivi realizzati per le precedenti celebrazioni, proponendo la storia della RAI anche attraverso le mutazioni di genere e di stili dell’offerta televisiva nel corso del tempo.

RAI54 è il frutto di un’approfondita ricerca all’interno del Catalogo Multimediale delle Teche, una scrupolosa lettura delle annate del Radiocorriere e delle pubblicazioni Rai-Eri, grazie alle quali è stato possibile ritrovare decine di ore di programmi, alcuni dei quali mai replicati: una passerella di volti noti e di gente comune che hanno celebrato con la propria presenza e la propria testimonianza il compleanno della TV, una dimostrazione del ruolo di primo piano che ha avuto la televisione nell’Italia degli ultimi 60 anni.

Ogni giorno RAI54 propone brani televisivi estratti dalle celebrazioni degli anniversari “tondi” (il decennale del 1964, il ventennale del 1974, il venticinquennale del 1979, il trentennale del 1984, il quarantennale del 1994 e il cinquantenario del 2004), con l’appuntamento fisso, dal lunedì al venerdì, delle 170 puntate de I suoi primi 40 anni, trasmissione che Enza Sampò condusse nella stagione 1993/94:  un racconto dei primi quattro decenni della televisione, attraverso testimonianze di personaggi televisivi, autori, registi, dirigenti RAI e degli abbonati in un’atmosfera confidenziale.
Ogni puntata di Rai54 fornisce inoltre dati e informazioni inseriti in pop up grafici.
 
RAI54 è un programma di Enrico Salvatori, in doppio formato sul palinsesto di Rai Storia:
dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 18.30
il sabato dalle 18.00 alle 18.30: mezz’ora dedicata alla riproposta di documentari
la domenica dalle 18.00 alle 18.30: mezz’ora dedicata alla riproposta di spettacoli di varietà e di talk show, scelti dagli anniversari RAI.