Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Ogni martedì a partire dal 24 novembre alle ore 23.00 su Rai Storia - ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat

Torna "Grand'Italia": sei ritratti di italiani che negli ambiti più diversi hanno reso grande l’Italia nel mondo, contrapponendo le ragioni della sfida, della passione, della vitalità ad un modo di porsi di fronte al “Paese Italia” scettico e di sfiducia.

Nella prima puntata sarà protagonista il regista Paolo Sorrentino, premio Oscar per il film “La grande bellezza”. Poi l’obiettivo sarà sul fisico teorico Carlo Rovelli; su Mario Dondero, una “leggenda” del fotogiornalismo mondiale; sul musicista premio Oscar Nicola Piovani; sull’étoile Alessandra Ferri; e sul grande velista Giovanni Soldini.

Così spiega Franco Marcoaldi, autore del programma, con la regia di Simone Aleandri“Negli altri Paesi quando si dispone di veri talenti, si valorizza questo patrimonio al massimo grado. Non sempre accade lo stesso da noi, in Italia. L’obiettivo della serie è proprio quello di pensare a questi grandi personaggi come possibili modelli di vita, cui guardare con orgoglio, ammirazione e speranza, per contraddire così un declino nazionale da troppi considerato inevitabile. I personaggi proposti sono stati scelti sulla base di un solo criterio: l’assoluta eccellenza. Ma sono “vicini”, sono persone in carne ed ossa, le loro vite ci riguardano e raccontano una ricchezza di cui possiamo andare orgogliosi e a cui possiamo rivolgere lo sguardo per interpretare il presente e costruire nuove prospettive di futuro”.

Ogni personaggio è affiancato da “testimoni”: un amico, un collaboratore, una persona vicina, che propone un ulteriore punto di vista sul protagonista della puntata

Grand'Italia è in onda in onda per sei puntate a partire da martedì 24 novembre alle 23.00 su Rai Storia.