Seguici    
 
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

Assedio a Madrid. La fine della Guerra Civile Spagnola


Miliziani all'assalto dell'Alcàzar (Palazzo Reale) occupato dalle forze ribelli dell'esercito durante l'inizio della ribellione franchista. Toledo (Spagna), 1936.

Foto del Ministerio de Educatiòn, Cultura y Deporte. Archivo General de la Administraciòn, Fondo Archivo Fotogràfico de la Delegatiòn de Propaganda y Prensa de Madrid durante la Guerra Civil, Albero y Segovia Informatiòn Gràfica (Madrid, España)

 


In occasione dell’ottantesimo anniversario della caduta della città di Madrid, avvenuta il 28 marzo 1939, il centro culturale ed espositivo la Casa di Vetro a Milano propone, il 30 marzo la foto-proiezione commentata “Assedio a Madrid. La Guerra Civile Spagnola”. Le immagini raccontano, dal punto di vista repubblicano, il conflitto tra il legittimo governo democratico e le forze franchiste ribelli e sono tratte dalla mostra “Assedio a Madrid. 1936 – 1939, la Guerra Civile Spagnola nelle immagini dell’Archivo Fotográfico de la Delegación de Propaganda y Prensa de Madrid durante la Guerra Civil”, esposta nella primavera del 2017 sempre negli spazi de la Casa di Vetro di Milano. Per le scuole, dal 18 marzo al 30 maggio, sono previste foto-proiezioni commentate su appuntamento. Inoltre, insegnanti e studenti possono utilizzare le immagini anche via web (in slide show manuale) in completa autonomia nelle loro classi grazie all’innovativa offerta educational di “History & Photography”, un progetto rivolto al grande pubblico e alle scuole che ha l’obiettivo di raccontare la storia contemporanea attraverso l’ausilio della fotografia, valorizzando gli archivi storici fotografici (in particolare di fotoreportage), rendendoli fruibili soprattutto ai più giovani, e insieme, incentivando l’insegnamento della storia utilizzando il supporto visivo dell’immagine. Casa di Vetro, ore 10.00 - 13.00, via Luisa Sanfelice, 3 - Milano