Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Provincia capitale: Rimini

Una città “capitale” del sogno, tra linee geometriche e suggestioni felliniane: Rimini è la protagonista di “Provincia Capitale”, il programma di Rai Cultura firmato da Edoardo Camurri e da Michele De Mieri e Riccardo Mazzon.
Il cerchio e la linea, il centro storico e il lungomare caratterizzano la struttura della città, come sottolinea Piero Meldini, primo ospite e guida della patria di Federico Fellini. Ed è proprio Fellini, che con la sua città ebbe una storia segnata da sentimenti alterni, il protagonista del racconto di Gianfranco Miro Gori.
L’isola delle Rose è il tema sul quale si misurano i concorrenti di Stop, il quiz di “Provincia Capitale”, mentre sulla spiaggia lo scrittore Marco Missiroli rievoca la Rimini di Fellini e quella di Pier Vittorio Tondelli.
Il Tempio Malatestiano ospita il viaggio nel tempo, con  la rievocazione di Gemisto Pletone. A fare da contrappunto alla storia, l’esibizione di Mirko Casadei, erede della nota dinastia di musicisti di liscio,  che con la sua orchestra intona un inno al programma.

In chiusura, l’incontro con l’arte di Eron nella chiesa di San Martino in Riparotta.
Come sempre, il percorso di Edoardo Camurri si alterna alle performances di Gianni Miraglia, bagnino per un giorno, e di Roberto Abbiati, alle prese con la ricetta della piadina.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo