Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Milleluci festeggia mezzo secolo della Radio italiana

In occasione del 90 anniversario dell’inaugurazione della Radio in Italia, Rai Storia ripropone la puntata di Milleluci, varietà kolossal del 1974, che giusto 40 anni fa celebrò il cinquantenario della radio.

Alla puntata “Radio” partecipano il Quartetto Cetra, Alberto Rabagliati – che scompare improvvisamente nove giorni prima della messa in onda della puntata, diventando la prima partecipazione postuma di un ospite in un varietà TV- Nunzio Filogamo – il primo presentatore del Festival di Sanremo e grande personaggio radiofonico dagli anni 30 – Nilla Pizzi, Julia De Palma, Ernesto Bonino, Gorni Kramer, Corrado e Franca Valeri, che ironizza sulla radio dalle origini agli anni 70.
La puntata di Milleluci “Radio”, presenta numerosi pop up con dati e curiosità su 90 anni della radio italiana.

Milleluci è uno dei varietà televisivi più leggendari della Rai: presentato da due vedettes della RAI, una Raffaella Carrà in ascesa e una Mina al suo ultimo impegno col piccolo schermo, dirette dal magistrale Antonello Falqui, accompagnate dall’orchestra di Gianni Ferrio, con le coreografie di Gino Landi. Alla fine delle 8 puntate Milleluci raggiunge una media di ascolto  di 23.600.00 spettatori e un indice di gradimento pari a 78.   
I costumi sono di Corrado Colabucci, che inventa per Mina un look anni 40 e per la Carrà uno stile sportivo; le scene sono di Carlo Cesarini da Senigallia, che inventa  un fondale composto da immagini seppiate che si riferiscono al mondo dello spettacolo, e realizzato al Teatro delle Vittorie, “tempio” del varietà Rai dal 1961.

I testi sono curati da Falqui e dal commediografo e impresario teatrale Roberto Lerici (1931-1992), autore, con Luigi Proietti, del celebre spettacolo A me gli occhi, please (1976).

La prima puntata di Milleluci va in onda sabato 16 marzo 1974, alle ore 21, sul Programma Nazionale TV, e proprio la puntata d’esordio è dedicata alla celebrazione del mezzo secolo della Radio Italiana.

Vai alla Gallery 90 anni di storia della radio in 22 emozionanti fotogrammi

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo