Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

La seconda edizione del Festival del Medioevo

 La seconda edizione del Festival del Medioevo

Torna il Festival del Medioevo. Dal 4 al 9 ottobre, Gubbio ospita la seconda edizione di questa importante manifestazione dedicata a dieci secoli fondamentali della nostra storia: quelli che vanno dal 476 al 1492. Un periodo nel quale i grandi storici francesi Marc Bloch a Jacques Le Goff videro l’infanzia dell’Occidente.

Un centinaio di storici, saggisti, filosofi, scrittori, registi e giornalisti affronta la sfida della divulgazione, di fronte a una vasta platea di appassionati. 

La manifestazione è un appassionante racconto di migrazioni, scoperte scientifiche, incontri, scontri e grandi personaggi, all'insegna della consapevolezza crociana che “ogni storia è storia contemporanea", mescolata com’è ai pensieri e alle passioni dei nostri giorni.

Lo dimostra anche il tema di questa edizione, che è Europa e Islam.
 
Il 4 ottobre la cerimonia d'apertura ha visto la gradita sorpresa del conferimento al Comune di Gubbio della Medaglia del Presidente della Repubblica, appunto per l'ideazione della kermesse. 
 
Il programma completo della manifestazione, con il dettaglio degli incontri, è scaricabile dal SITO del Festival.
 
All'indomani del Festival, sul nostro portale pubblicheremo interviste esclusive realizzate a Gubbio con alcuni dei più illustri partecipanti al Festival. 

Tags

Condividi questo articolo