Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Alpini, al via l`Adunata

 Alpini, al via l`Adunata

Nati nel 1872 per proteggere i confini settentrionali del neonato Regno d'Italia, gli Alpini sono le truppe da montagna del nostro Esercito, specializzati nel combattere su terreni montuosi. Hanno avuto un ruolo di primo piano nella Prima e nella Seconda guerra mondiale. Oltre che sul confine settentrionale hanno combattuto anche su altri fronti, dal Don all'Africa coloniale sino, più recentemente, all'Afghanistan.

In questi giorni gli Alpini celebrano a Treviso la loro 90° Adunata. Nella mattinata del 12 maggio 2017 la cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza della Vittoria e l’inaugurazione della “Cittadella degli Alpini” a Treviso hanno dato ufficialmente il via alla 90^ Adunata Nazionale degli Alpini, alla presenza di tantissima gente. In serata è giunta in città la Bandiera di Guerra del 7° reggimento Alpini della Brigata Julia, decorata di due Croci di cavalleria dell’Ordine Militare di Savoia, quattro Medaglie d’Argento al Valor Militare, due Medaglie di Bronzo al Valor Militare ed una Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Come ha più volte sottolineato il Comandante delle Truppe Alpine, Generale Federico Bonato, l’Adunata fa parte della vita di ogni Alpino, un momento di grande festa nel segno dell’amicizia più sincera da trascorrere con persone che condividono gli stessi valori e che nutrono lo stesso forte senso di appartenenza al Corpo.

Tags

Condividi questo articolo