Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

TV STORIA: PAURA DELLA BOMBA

Paura della bomba” è il titolo della prima puntata di Tv Storia, il programma settimanale condotto da Massimo Bernardini in onda tutti i venerdì  alle 21.10 su Rai Storia.
Lo spunto di partenza è la crisi in corso tra Corea del Nord e Usa, che ha riportato il mondo sull’orlo di una catastrofica escalation nucleare.
Quante volte il mondo si è trovato, in passato, sull’orlo della guerra nucleare? In che modo l’opinione pubblica ha vissuto la paura della bomba atomica? Che cosa ha prodotto, nel nostro immaginario, nella arti, nella politica, lo spettro di una catastrofe nucleare? In che modo la televisione ha raccontato il cosiddetto equilibrio del terrore instaurato nel corso del secondo novecento tra le superpotenze?

Sono queste le domande cui Bernardini tenterà di dare risposte insieme ai suoi ospiti, lo storico e autore del programma Giovanni De Luna, Giovanni Andornino, docente di relazioni internazionali e Maurizio Martellini, fisico nucleare.
Testimone eccezionale di questa prima puntata è il cantautore Francesco Guccini che è stato autore di diverse canzoni ispirate propria alla visione catastrofica di un mondo dove la bomba avrebbe distrutto ogni cosa, un mondo dove "Noi non ci saremo".
Insieme a loro il conduttore analizzerà il tema utilizzando lo straordinario repertorio televisivo tratto dalle Teche Rai.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo