Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Magellano

Un’impresa che ha cambiato il destino dell’umanità, un viaggio paragonabile allo sbarco sulla luna: la circumnavigazione del globo, compiuta dalle navi di Ferdinando Magellano tra il 1519 e il 1522.

Una viaggio epico, in cui si intrecciano i destini di due grandi potenze del tempo: Portogallo e Spagna. E Magellano è portoghese, ma naviga sotto la bandiera spagnola. Perché gli Spagnoli hanno le idee chiare:  “Lui – racconta Alessandro Barbero – porta un progetto, e loro hanno capito che, se chi porta una proposta poi funziona come Colombo, allora vale la pena finanziare”.

La puntata si snoderà sulle rotte dell’Atlantico di Magellano, alla ricerca del passaggio ad Ovest, attraverso quello stretto che prenderà il nome del navigatore e gli spalancherà l’Oceano che chiamerà Pacifico, oltre la quella terra che verrà ribattezzata “Terra del Fuoco”. Un nome – ricorda il professor Barbero – frutto del “marketing”: “Vedevano tanto fumo. Probabilmente erano gli indios che bruciavano il terreno prima di coltivarlo e la chiamavano 'Terra dei fumi'. Poi qualche esperto di pubblicità ha modificato in Terra dei Fuochi e poi del Fuoco.”

Quella di Magellano non è un’impresa facile: ci sono i ghiacci della Patagonia, c’è l’ammutinamento del suo equipaggio. Ma né gli uni né l’altro fermeranno la circumnavigazione, fino alle Filippine, dove Magellano arriva nel 1521, spinto non solo dal desiderio di esplorare: “Magellano – dice ancora Barbero - ha un contratto con Carlo V: se scoprirà queste isole lui sarà il governatore, avrà una percentuale sui mercati che si svilupperanno, potrà scegliere un’isola tutta per sé, non tra le prime sei più ricche, ma la settima è sua”.

Ma proprio nelle Filippine il suo viaggio finisce tragicamente, ucciso dagli indigeni. Una sola delle sue navi ritorna in Spagna, ma l’impresa è compiuta. A raccontarla al mondo sarà un italiano: Antonio Pigafetta, “cronista” di quel viaggio che fece la storia.

Magellano
con Alessandro Barbero
di Giancarlo Di Giovine

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo