Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

Lezioni sulla storia dell`euro. Pt.3: L`euro nella crisi globale

Lezioni sulla storia dell'euro condotte dall'ex ministro dell' economia Fabrizio Saccomanni.
L’economista conclude il ciclo approfondendo le ripercussioni della crisi finanziaria globale del 2007 sul sistema economico europeo e gli strumenti impiegati dai governi nazionali e dalle istituzioni europee per fronteggiarla.
 
Il momento della crisi, che nasce negli Stati Uniti ma diventa acuta in Europa, si colloca tra il 2010 e il 2011. Effettivamente si ritiene necessario un forte impulso da parte dei governi e delle istituzioni comunitarie, altrimenti la sopravvivenza stessa dell’Unione verrà messa in forse. Da un punto di vista politico questa è probabilmente la crisi più grave che l’Unione Europea ha subito fin dagli anni Cinquanta, quando venne creato il Mercato Comune Europeo, e – sia pure con qualche ritardo e con qualche errore di comunicazione – la risposta da parte dei governi europei è significativa, forte e determinata”.
 
Fabrizio Saccomanni pone infine l’accento sulla necessità per ogni Paese di non affrontare da  solo, nell’era della globalizzazione, le sfide future: dai cambiamenti climatici allo sviluppo di nuove fonti di energia, dalle fasi di turbolenza finanziaria alle grandi migrazioni dei popoli.