Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Argo. Il sogno

Il tema dell’odierna puntata di Argo è il sogno.
Valerio Massimo Manfredi ci guiderà in una viaggio nel tempo alla scoperta del rapporto tra uomo e sogni, indagando sulle loro origini scientifiche, sulle interpretazioni e sull’uso strumentale che nel corso della storia ne è stato fatto. Storie, luoghi e personaggi.
Vi racconteremo di chi ha creduto in un sogno, e di chi lo ha visto realizzarsi; di chi ha venduto sogni, e di chi ha generato incubi.
In particolare, lo storico Riccardo Brizzi approfondirà il rapporto tra sogni, visioni, profezie e propaganda politica, il neurologo Giuseppe Plazzi ci parlerà della medicina del sonno e delle cause scientifiche dell’attività onirica; Isabella Insolvibile racconterà dei sospetti con cui veniva vista l’interpretazione dei sogni nell’antica Roma; Nicolò Maranesi soflierà i diari dei sogni infranti dei comunisti italiani, Carlo Greppi riscoprirà un curioso venditore di sogni nell’Italia degli anni ’20, e poi: il sogno del volo attraverso le formidabili imprese di Otto Lielenthal; i 500 anni dell’Utopia di Thomas More, le visioni dei surrealisti, i luoghi da incubo del ‘900, gli smorfiatori napoletani e altro ancora.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo