Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
 

50 anni di Censis. La società dei consumi

Giuseppe De Rita, fondatore e presidente del Censis,  si sofferma sul primato della soggettività imprenditoriale, che emerge negli anni Ottanta con il fenomeno del made in Italy per poi consolidarsi nell’individualismo dilagante dell’attuale società dei consumi.
In fondo eravamo partiti da grandi certezze: la grande impresa, lo Stato come soggetto generale dello sviluppo, lo Stato imprenditore, i grandi flussi di denaro da garantire per fare big push. Siamo passati a uno sviluppo molecolare di massa che è stato economia sommersa, localismo e piccola impresa, e siamo arrivati a una dimensione di ipersoggettivizzazione, di iperpersonalizzazione e di ipermolecolarizzazione del sistema.

Tratto da Testimoni del Tempo. 50 anni di Censis. Storia di noi italiani - puntata III

Vedi le altre puntate

50 anni di Censis. Storia di noi italiani

50 anni di Censis. La società dei consumi

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo